//
you're reading...
Diritti?

Goodnews? Really?

case1.jpg   Domenica 25 marzo è iniziata la nuova serie di Report, voce solitaria del giornalismo d’inchiesta italiano.

In coda all’interessante servizio TELECOM: DEBITI E SPIE, come consuetudine della passata serie, la Gabanelli ha tentato di tirarci su il morale con il servizio di chiusura, della serie GOODNEWS.

La buona notizia che ieri sera ci ha raccontato Giuliano Marrucci riguardava l’autocostruzione (sul sito della trasmissione è disponibile sia la trascrizione che il video del servizio completo).

 Ora semplifico un po’, tanto chi vuole si guarda il video o si legge la trascrizione del servizio.

Allora siamo a Paderno Dugnano e ci sono Maurizio, Aurelia, Camel e Leonardo: tutti immigrati, tutti lavoratori, tutti con lo stesso problema, la casa. Con il loro stipendio non ce la fanno a fare un mutuo e intanto buttano i soldi in affitto.

Arriva la ONG Alisei che si propone di assisterli nell’autocostruzione della propria casa: i 5 ottengono un appezzamento di terreno dal comune e si mettono al lavoro nel tempo libero, nelle giornate di vacanza, nelle pause dei turni di lavoro. E Alisei li aiuta per tutto quanto riguarda gli aspetti della direzione lavori. Riporto dal loro sito: “architetti, consulenti esperti in materia di immigrazione, mediatori, amministratori, tutte persone che si sono occupate e si occupano di implementare, sostenere e accompagnare gli autocostruttori in tutte le fasi del progetto fino al termine della edificazione delle case.”

E poi, dopo due anni di fatiche potranno entrare nella loro nuova casa con un mutuo di 600 euro al mese (quanto ora alcuni di loro pagano di affitto) per 20 anni. E Giuliano Rinucci, con la sua voce fuori campo, ci dice che per gente come loro due anni di sacrifici sono il male minore…

Beh è qui che comincio a dubitare che la notizia sia tanto buona.

In che senso per gente come loro due anni di fatica sono il male minore? Ma la casa non è un diritto per soddisfare il quale dovrebbe bastare lo stipendio? I limiti di reddito per accedere alle case popolari sono troppo bassi? E allora ci si arrangi: sta casa se la costruiscano da soli, privandosi del tempo libero, delle vacanze, dei turni di riposo… Beh non mi sembra così diverso dallo sfruttamento bello e buono, considerando che comunque un mutuo dovranno comunque pagarlo.

Il punto non è tanto collocare in una sorta di sottomercato l’aucostruzione, ma capire perchè quella “domanda” non possa trovare sbocco sul mercato immobiliare. Certo i tecnici di Alisei non fanno mica un danno e non prevaricano nessuno nelle scelte circa il proprio tempo libero, però questa loro presunta ‘neutralità’ evita di porre domande radicali per risolvere il problema abitativo alla radice.

E di più: in chiusura del servizio di Report vediamo pure case autocostruite negli anni ’50, quando “tutto era più semplice”. Ora invece:

GIANFRANCO MASSETTI- Sindaco Paderno Dugnano
Oggi non è più possibile fare un’autocostruzione.

GIULIANO MARRUCCI
Perché?

GIANFRANCO MASSETTI- Sindaco Paderno Dugnano
Perché le norme sulla sicurezza, le regole della società, la programmazione urbanistica sono talmente complesse che non puoi costruire da solo nulla oggi. Oggi nei nostri territori c’è una pressione edilizia talmente forte che non puoi pensare di lasciare allo spontaneismo.

GIULIANO MARRUCCI FUORI CAMPO
E infatti qui nessuno costruisce come gli pare perche’ c’è chi controlla, verifica e impone il rispetto di regole urbanistiche e di sicurezza…

Ossia da quando tutto è più complicato si trova pure la collocazione lavorativa per i ‘consulenti’ di Alisei… Bah!

Non sarà che le ONG dovrebbero incominciare a farsi delle domande politiche piuttosto che continuare a reclamare una pretesa neutralità e un puro ruolo tecnico? Le neutre ‘risposte alternative’ ai problemi sociali non fanno che smorzare un più che legittimo ‘conflitto sociale’. E’ per questo che ci servono le ONG non-assistenzialiste?

To be continued…

Discussione

3 pensieri su “Goodnews? Really?

  1. Tra i ‘tecnici’ di Alisei ci sarà stato immagino anche un fustigatore…

    Perdona il fuoritopica ma stasera si parlava di quel tal pazzoide: Rassinier. Ti fornisco questo rimando: http://fr.wikipedia.org/wiki/Paul_Rassinier

    Ah, il libro in cui Rassinier nega l’olocausto dovrebbe essere ‘La menzogna d’Ulisse’, o qualcosa del genere. Comunque sulla Wikipedia francese c’è tutta la faccenda, compresi altri rimandi…

    Un salutone

    Pubblicato da luca | 1 aprile 2007, 1:22 AM
  2. Ma questo blog si aggiorna o no? Non si vede più un post nuovo…Che è successo? Ti sei bannato da solo?

    Pubblicato da luca | 15 aprile 2007, 11:59 PM
  3. Oh stai attento tu con questo tono noioso e pomposo che sennò ti banno!!!
    Comunque ci hai ragione. Mo’ aggiungo una notizia frivola…
    un salutino

    Pubblicato da viluppo | 16 aprile 2007, 8:37 AM

Lascia un commento